Il 17 novembre, ANIPLA – Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione organizza un webinar dal titolo “Cyber Security per l’Industria – 2021”, al quale A.I.MAN. ha riconosciuto il proprio Patrocinio.
L’VIII Edizione della Giornata di Studio ANIPLA sulla Cyber Security, si pone come obbiettivo quello di aggiornare gli addetti al settore con nuovi spunti per pianificare e strutturare il cambiamento in modo da affrontare con maggiore consapevolezza le nuove tecnologie senza trascurare i necessari aspetti di Cyber Security.
Si vuole approfondire l’introduzione di nuove misure in materia di sicurezza informatica da parte della Commissione Europea con l’introduzione della nuova proposta della direttiva NIS (network and information security – NIS 2) recentemente resa nota (Dicembre 2020): essa presenta molti punti in comune con la prima, ma anche parecchie novità importanti, alla luce dell’accelerazione del processo di digitalizzazione di aziende ed enti pubblici connessa all’attuale pandemia e all’aumento delle minacce cibernetiche collegate alla stessa.
Durante la giornata di studio si affronteranno anche temi relativi ai sistemi di Industrial Control System (ICS) dove si vogliono illustrare nuovi approcci per il riconoscimento delle vulnerabilità e delle anomalie dei sistemi di controllo; a seguito dell’integrazione tra Information e Operational Technologies verso l’Industrial Internet of Things (I-IoT) e protocollo Ethernet-APL la cui standardizzazione verrà a breve introdotta, è sempre più importante mettere in opera un efficiente piano protezione delle infrastrutture critiche considerando che se precedentemente erano allocate in un perimetro fisico, ben definito e spesso ben protetto, ora sono più facilmente raggiungibili (ed esposte) ad attacchi cyber.
Scarica la locandina dell’evento: Clicca qui!
La partecipazione è a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria ANIPLA: anipla@anipla.it – Tel 02 39289341 – Mob. 3440671663 – www.anipla.it