Regione a vocazione turistica, la Liguria è storicamente legata alle infrastrutture di trasporto marittime, ferroviarie, stradali. L’ambito industriale, dopo il ridimensionamento subito alla fine del Novecento, è scarsamente rappresentato con pochi poli di eccellenza che operano nei campi della cantieristica navale, nell’energia e nell’agroalimentare.
La figura del manutentore risulta conseguentemente molto diversificata, con competenze estremamente eterogenee: ne consegue una scarsa propensione alla creazione di network professionali.
Partendo da questa difficile situazione, la sezione Liguria di A.I.MAN. si propone di collaborare con le principali organizzazioni di settore, Confindustria in primis, per divulgare la cultura della manutenzione proprio a partire dalle competenze base così come standardizzate dalla UNI EN 15628.
L’obiettivo di fondo è quello di costruire una base comune fra ingegneri, il cui Ordine professionale sarà coinvolto, quale rete di relazioni che vede A.I.MAN. quale naturale alveo nel quale svilupparsi.