Regione a vocazione agroalimentare e turistica, la Sardegna ha nello sviluppo e nel commercio dei suoi prodotti alimentari e nelle peculiarità del suo paesaggio la propria ricchezza.
Nonostante la sua vocazione turistica, la Sardegna vede comunque la presenza di 4 poli industriali principali:
- Cagliari (Oil& Gas e Chimico)
- Portoscuso (Metallurgico)
- Porto Torres (Petrolchimico)
- Ottana (Petrolchimico)
Nel campo dell’energia si sta diffondendo in maniera sempre più estesa l’eolico.
Altri settori industriali importanti sono quello alimentare, legato alla lavorazione dei prodotti dell’allevamento (formaggi, latte, carni) e della pesca, l’artigianato e la lavorazione del legno (ed in particolare del sughero).
Il tessuto regionale vanta poi piccole e medie realtà operanti nell’industria manifatturiera e meccanica, particolarmente legata alla produzione di mezzi agricoli per le imprese agro-pastorali.
La figura del manutentore risulta molto diversificata, e se vogliamo molto “concentrata” soprattutto in prossimità dei grandi poli industriali.
L’industria agro-alimentare, infatti, solo nel recente presente ha iniziato a valutare l’importanza della figura del manutentore e delle attività manutentive connesse alla produzione, in particolare a seguito dell’emanazione di normative sempre più stringenti che richiedono processi molto più controllati ed efficienti.
Negli ultimi anni, la sezione Regionale ha coinvolto diverse realtà produttive regionali, operanti soprattutto nell’ambito industriale, e si prefigge di rafforzare ulteriormente il network creato, estendendolo alle altre realtà (soprattutto nell’ambito dell’industria alimentare) e rafforzare i rapporti con l’Università di Cagliari, nell’ottica di coinvolgere i futuri ingegneri all’interno dell’Associazione.
Si cercherà anche di avviare una proficua collaborazione con Confindustria per divulgare la cultura della manutenzione soprattutto in quelle piccole realtà nelle quali il manutentore e il ruolo della manutenzione non sono ancora valorizzati e non sono percepiti come una risorsa che dà valore e crea i presupposti per il successo e il mantenimento degli standard aziendali.