La manutenzione è un elemento della massima importanza per il mercato, l’ambiente, e la generale tutela e la sicurezza degli operatori. La manutenzione combina tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali durante il ciclo di vita di un oggetto, di una macchina o di un impianto, allo scopo di conservarlo o di riportarlo in uno stato in cui possa svolgere la funzione richiesta.
Per raggiungere i propri obiettivi, l’EFNMS agisce come un’organizzazione ombrello per le società nazionali di manutenzione senza scopo di lucro in Europa. L’obiettivo principale dell’EFNMS è il miglioramento della manutenzione a beneficio della popolazione europea. Pertanto, l’EFNMS sostiene gli eventi di EuroMaintenance: le conferenze biennali, i workshop, le riunioni di comitato e le assemblee annuali ospitate dalle Associazioni federate in tutta Europa.
L’EFNMS, la Federazione Europea delle Società Nazionali di Manutenzione (European Federation of National Maintenance Societies), è stata fondata nel 1970. L’EFNMS si è trasformata nel 2003 in un’organizzazione senza scopo di lucro vzw. (“Vereniging zonder Winstoogmerk”) secondo la legge belga e ha sede a Bruxelles.