ANIPLA Associazione Nazionale Italiana Per L‘Automazione si propone di favorire e divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione, nei suoi aspetti tecnologici, economici e sociali.
L’associazione, senza fini di lucro, nacque nel 1956 su iniziativa dell’allora Presidente dell’UNI ing. Carlo Rossi e di altri studiosi. Nel corso degli anni sono rimasti immutati lo spirito, la passione e l’interesse dei suoi soci, mentre il carattere dell’associazione si è evoluto: sono stati organizzati sempre più convegni, corsi, giornate di studio, attività formative, promuovendo in maniera concreta la conoscenza di una materia in continua evoluzione, anche grazie al mutevole orizzonte – non solo industriale – in cui essa trova applicazione.
ANIPLA è oggi tra le più attive associazioni tecniche e scientifiche operanti in Italia, e contribuisce fattivamente alla progressiva maturazione della cultura tecnica nel Paese e al suo inserimento nel contesto nazionale.
L’associazione ha all’attivo collaborazioni con le più significative realtà industriali, associative e universitarie italiane.