Infor.MO, Utilizzo dei carrelli elevatori: dinamiche infortunistiche, fattori di rischio e misure preventive
Per conto di INAIL – Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è stato redatto un documento relativo all’Utilizzo dei Carrelli Elevatori: dinamiche infortunistiche, fattori di rischio e misure preventive”.
L’Ing. Fabio Calzavara, coordinatore della Sezione Manutenzione & Sicurezza A.I.MAN. ha contribuito alla realizzazione del fascicolo.
La scheda tecnica pone l’attenzione sulle più comuni dinamiche infortunistiche in cui è attiva la presenza di un carrello elevatore. Contestualmente, essa si propone di approfondire le principali misure di prevenzione atte ad impedire il verificarsi di tali infortuni.
L’analisi è stata svolta partendo dall’approfondimento dei casi di infortuni mortali contenuti nella banca dati Infor.Mo, il sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni sul lavoro, che cataloga attualmente diverse migliaia di casi di infortuni mortali e gravi avvenuti tra il 2002 e il 2020.
Il documento è stato pubblicato sul sito INAIL e su Punto Sicuro, il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security.
La scheda è disponibile a questo link
A cura di M. Spagnuolo, A Di Pietro e G. Forte (Inail, DIT), F. Bordini e M. Montresor (ATS Valpadana di Mantova) e F. Calzavara (A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, Triveneto)