Il Comune di Cinisello Balsamo ha istituito un Tavolo delle Imprese e del Lavoro ed A.I.MAN., che da Giugno 2019 ha la sua Sede in questo Comune, è stata invitata a farne parte.
L’iniziativa entra nel vivo con un primo incontro operativo, in presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi.
Dopo la firma del Protocollo, a giugno scorso, gli interlocutori sono aumentati a 14 tra associazioni di categoria, imprenditoriali, commercianti, ordini professionali, a conferma dell’attrattività di questo spazio di lavoro – unico nel suo genere – che fa della flessibilità e dell’apertura al dialogo uno dei suoi punti di forza.
L’assessore Guidesi ha portato la disponibilità e l’interesse di Regione Lombardia a intercettare le esigenze che emergeranno dal Tavolo e a favorirne le sinergie positive, anche attraverso le opportunità già messe in campo a livello regionale.
Stanno venendo alla luce i primi progetti concreti, che connettono competenze e intenti comuni. Le proposte nascono dalle necessità più urgenti dei nostri giorni: dalle comunità per ottimizzare l’efficientamento energetico al welfare aziendale, dalla formazione per la sicurezza e l’avvio all’imprenditorialità ai percorsi formativi specializzanti, fino alle iniziative di sostegno al commercio.
Guidati dal sindaco Giacom Ghilardi e dal vicesindaco Giuseppe Berlino, partecipano al Tavolo delle Imprese e del Lavoro: A.I.MAN. – Associazione Italiana Manutenzione, Apa Confartigianato Imprese Nord Milano, Assimpredil Ance, Associazione Imprenditori Nord Milano, Assolombarda, CBcomm, Confcommercio-Associazione territoriale di Sesto San Giovanni-Delegazione di Cinisello Balsamo, Confcooperative Milano e dei Navigli, Confesercenti Milano, Fiaip – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, Legacoop Lombardia, Ordine degli Avvocati, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE.