MAURIZIO RICCI
General Secretary
General Secretary
Senior Advisor di grandi gruppi industriali, nel 1982, insieme ad altri soci, ha fondato il gruppo IB, di cui è stato Presidente e CEO sino al 2021, partendo da progetti software per conto di primari clienti industriali nel settore navale e offshore sul tema dell’Asset Management.
In questo contesto, IB ha iniziato a progettare prime soluzioni software, come standard di mercato, nel LCM – Life Cycle Management di Asset complessi e critici traslando l’esperienza e best practice tra le varie realtà industriali relative a: plant data management, logistica, supply chain, budgeting & cost control, ingegneria di manutenzione, sistemi di gestione, fino a fornire supporto consulenziale, metodologico e organizzativo, finalizzato a migliorare le performance, nel rispetto delle normative di “HES – Health, Safety e Environment”.
Agli inizi degli anni 2000, per garantire maggiore efficacia nel re-engineering manutentivo ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con Ing. Luciano Furlanetto, figura di riferimento nel mondo della manutenzione italiana, portando sul mercato e in primarie realtà nazionali, un modello innovativo nei progetti che contemplasse assieme consulenza organizzativa, metodologica, sistema informativo e le tecnologie a supporto.
Membro del Consiglio Direttivo di A.I.MAN. dal 2018, è stato in numerose associazioni, consorzi e distretti collegati a Confindustria oltre che in altre entità pubbliche e private dei settori “maritime”, “trasporti” (ha partecipato a progetti innovazione per conto MIT – Ministero Infrastrutture e Trasporti) e trasversali nel mondo dell’industria.
Presente in eventi di settore in qualità di opinion leader per riqualificare il settore, ha tenuto docenze in ambito universitario su tematiche afferenti all’Enterprise Asset Performance & Plant Health management.
Ha promosso una collaborazione tra Federmacchine (Confindustria) ed A.I.MAN. per mondo Machinery-Service, stretto accordi con realtà industriali e Università/Politecnici per la ricerca nei settori della meccatronica, ingegneria dell’affidabilità, manutenzione predittiva con ausilio di tecniche di “Artificial Intelligence”.
Attualmente promuove iniziative imprenditoriali sia tecnologiche (digitalizzazione, Intelligenza Artificiale, Blockchain) che in ambito ingegneristico per la gestione di soluzioni innovative nell’Operation & Maintenance, in settori critici, tra le quali spicca una start up innovativa, già operativa, RenRisk dedicata alla Ingegneria della Resilienza e al Real-time Risk management.
maurizio.ricci@aiman.com