A.I.MAN.: Il perchè di un cambiamento
Subito dopo la mia elezione a Presidente A.I.MAN. per il biennio 2022-2023, ho esposto gli obiettivi strategici della mia presidenza.
Ho iniziato con una frase banale ma non scontata: A.I.MAN. PER I MANUTENTORI.
Obiettivo semplice in apparenza, ma impegnativo per ciò che comporta.
Prima di tutto significa coinvolgimento di chi rappresenta l’associazione, i Consiglieri del Consiglio Direttivo, e di chi questi Consiglieri hanno eletto, i SOCI.
I Soci rappresentano non solo il contenitore, ma il contenuto dell’Associazione, competenze da coinvolgere in modo positivo e propositivo, ora come non mai!
Altro punto: rafforzare, ma soprattutto rinnovare, l’immagine A.I.MAN., calandola nella realtà che stiamo vivendo (utilizzando ad esempio in modo mirato i social media) e portandola dentro le Aziende, dentro il mondo produttivo e dei servizi come Partner indispensabile a supporto della gestione delle loro attività manutentive, non solo fornendone le basi culturali, ma anche quelle formative.
E ancora: creare un network di Associazioni che sono interessate alla manutenzione e valutare con loro le modalità di collaborazione.
Sfruttare sempre più la sinergia storica e in continua evoluzione attraverso la Partnership con TIMGlobal Media a cui va il mio ringraziamento, a nome di A.I.MAN. e Soci tutti, per il lavoro svolto e per il supporto esclusivo soprattutto in riferimento a questi ultimi anni.
Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle problematiche della formazione dei manutentori a tutti i livelli. La situazione del paese è delicata, manca o è carente nei fatti una politica formativa attenta a quelle che sono le effettive esigenze, ci si affida per lo più alle iniziative di singole realtà o associazioni senza un progetto strategico.
A.I.MAN., con tutte le sue componenti, è chiamata ad un ruolo forte nel settore della manutenzione.
La Rivista, Manutenzione & Asset Management, infine dovrà continuare a migliorare la sua impostazione, confermandosi come immagine concreta dell’associazione in cui TUTTI i manutentori si possano riconoscere.
Sfide importanti che possiamo affrontare e vincere col contributo di tutti, ognuno per le sue possibilità.
Bruno Sasso
Presidente A.I.MAN.