Maintenance in Transition 2024
Cagliari – 12 Aprile 2024 – Convento San Giuseppe
Cagliari – 12 Aprile 2024 – Convento San Giuseppe
Transizione ha molteplici significati nel mondo della manutenzione e dell’asset management.
Digital Transition:
Se parliamo di transizione digitale parliamo dell’impatto delle tecnologie abilitanti nelle nostre
professioni: gestione della predittiva con algoritmi di machine learning, digital twins degli impianti, stampanti 3D, IoT, droni, robot … e cybersecurity.
Energy Transition:
Quando parliamo di transizione energetica invece parliamo di un panorama impiantistico che cambia. Se prima la produzione di energia era affidata prevalentemente ad impianti per fonti fossili, oggi si parla di parchi eolici onshore e offshore, fotovoltaico, produzione idrogeno, carbon capture and storage. Si parla quindi di nuove tipologie di impianti da gestire e manutenzionare.
Energy Efficiency:
Non possiamo poi tralasciare l’esigenza di avere un’efficienza energetica sempre più spinta. Quando manutenzioniamo i nostri asset possiamo sempre valutare se e come apportare efficientamenti energetici (come a sistemi di regolazione dissipativi di macchine rotanti o alternative che possono essere sostituiti con sistemi di regolazione più efficienti).
Impatto sulle competenze di manutenzione
E queste transizioni che impatto hanno sulle competenze dei professionisti della manutenzione?
MiT 2024
AIMAN (www.aiman.com) Vi aspetta per affrontare questi argomenti al MiT 2024, il 12 Aprile 2024, dalle 9:00 alle 17:00 nella splendida cornice del Convento San Giuseppe in via Paracelso, Cagliari.
Il programma, ancora in fase di definizione, prevede già la partecipazione delle seguenti Aziende con speech di alto profilo tecnico.
Manutenzione nella Pubblica Amministrazione
Parleremo anche di manutenzione nella pubblica amministrazione con Maurizio Musio che, dal comune di Serrenti, ci porterà un grande esempio di come si possa sfruttare la transizione per gestire il pubblico in maniera ILLUMINATA.
Networking and EuroMaintenance 2024:
Alle presentazioni si alterneranno sessioni di networking presso l’area espositiva dove potrete visitare gli stand e creare nuove sinergie. Tutto questo in attesa di partecipare a settembre ad EuroMaintenance 2024, il grande evento organizzato da AIMAN a RIMINI dal 16 al 18 settembre (www.euromaintenance24.com).
Verrete aggiornati su tutte le novità qui e su tutti i nostri canali social.
La partecipazione è GRATUITA. Per riservare un posto a MiT2024 clicca qui.