Maintenance Management: modelli, processi e tecnologie innovative
A.I.MAN. patrocina il Corso di Perfezionamento post-Laurea attivato per l’Anno Accademico 2024/2025 presso l’Università di Catanzaro
A.I.MAN. patrocina il Corso di Perfezionamento post-Laurea attivato per l’Anno Accademico 2024/2025 presso l’Università di Catanzaro
A.I.MAN. è orgogliosa di annunciare il patrocinio al Corso di Perfezionamento “Maintenance Management: modelli, processi e tecnologie innovative” post-Laurea attivato per l’Anno Accademico 2024/2025 presso l’Università di Catanzaro. Ecco le informazioni principali relative al Corso.
Obiettivi Formativi:
Il Corso di Perfezionamento post-Laurea in “Maintenance Management” si propone di formare figure manageriali e professionisti tecnici con elevata qualificazione nel settore della Manutenzione, potendo sfruttare un approccio integrato e innovativo all’organizzazione e alla gestione delle attività di manutenzione di infrastrutture e impianti nei vari aspetti ingegneristici, normativi e di sicurezza. Il percorso didattico si prefigge i seguenti obiettivi formativi principali:
Finalità Professionali:
La figura professionale formata è quella di un Manager/Esperto con una professionalità specifica nei diversi approcci alla Manutenzione fornendo le principali conoscenze tecnico-scientifiche sulle tecnologie e sul quadro normativo di riferimento, nonché competenze, best practice e capacità aggiornate ai fini di una progettazione, pianificazione e gestione affidabili del servizio manutentivo, di una ricerca ottimizzata di guasti e relativa predizione, anche grazie alla trattazione di esperienze sul campo e di rilevanti casi di studio presentati durante il Corso da Esperti e Referenti aziendali nonché da membri di Società Scientifiche in ambito Manutenzione. Particolare rilievo sarà dato all’acquisizione di un corredo di competenze trasversali molto appetibili al mercato lavorativo e professionale.
Sbocchi Professionali:
Il piano didattico e le caratteristiche del profilo professionale formato favoriscono il rapido inserimento nel mercato lavorativo e professionale di riferimento dei neolaureati, nonché lo sviluppo professionale per i Corsisti già operanti nel settore Tecnico e della Manutenzione, prevalentemente all’interno di Uffici Tecnici, Reparti Produzione e Manutenzione di impianti industriali di qualsiasi settore, Aziende operanti nella gestione di infrastrutture e fornitori di servizi collegati, all’interno di studi di progettazione e, più in generale, in Aziende produttrici di beni e servizi che ricorrono ad approcci manutentivi avanzati, ad es., per la predizione del guasto, il mantenimento robusto e continuo nel tempo di adeguati livelli di efficienza, nonché per il monitoraggio continuo ed ispezione automatica delle condizione operative di infrastrutture e impianti.
Organizzazione del Corso:
Le lezioni saranno erogate sulla base di un calendario programmato con congruo anticipo, preferibilmente nei giorni di venerdì e sabato, prevedendo 4-5 ore/giorno. La modalità ibrida e l’aggiuntiva disponibilità, sulla piattaforma didattica online della Scuola di Alta Formazione, delle registrazioni delle lezioni permetteranno ai Corsisti una gestione flessibile della frequenza.