Coordinatore: Francesco Gittarelli
Le competenze professionali sono una risorsa strategica finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di performance di qualunque Organizzazione. Le competenze hanno radici nella conoscenza, nella esperienza pratica e nei comportamenti, per cui la formazione diventa il percorso privilegiato per favorire la crescita professionale del lavoratore. Ma come misurare e valutare il risultato di un percorso formativo? Quale riconoscimento formale acquisisce il lavoratore, concluso un corso, in termini di attestazione di Qualità Professionale raggiunta?
Ci aiuta l’Europa che sancisce due modalità di attestazione:
- la qualificazione, rilasciata da Enti di Formazione
- la certificazione, rilasciata da Enti di Certificazione
In Italia, nell’area della Manutenzione, abbiamo a disposizione la Norma Europea UNI EN 15628 “qualificazione del personale di manutenzione” ed il Regolamento di Certificazione prodotto per primo dall’Ente CICPND ed approvato da ACCREDIA
Con questi strumenti diventa possibile stabilire percorsi similari di qualificazione e
Certificazione secondo standard condivisi tra gli Enti di Formazione, e concordare criteri comuni per la definizione degli obiettivi formativi e dei contenuti necessari all’innalzamento delle competenze distintive.
La Sezione “Manutenzione & Formazione”, motore di sviluppo delle competenze di Manutenzione
Sin dai suoi inizi, A.I.MAN. ha creduto ed operato per portare la Cultura della Manutenzione in Italia. Con la recente nascita della Sezione “Manutenzione & Formazione” si riconosce pertanto la centralità che la qualificazione e la certificazione acquisiscono nello scenario dello sviluppo delle competenze, sia nazionale che europeo, e si definiscono le linee di intervento e le azioni da perseguire per rendere A.I.MAN. sempre più punto di incrocio tra qualità della domanda e la innovazione della risposta per una manutenzione sempre più 4.0.
La “Sezione Formazione” non si propone come Ente con proprie attività formative rivolte al Mercato, ma piuttosto come riferimento nazionale per l’approfondimento delle tematiche di manutenzione, quindi vuole diventare l’erogatore di un servizio di supporto consulenziale e formativo che potrà rivolgersi ad Enti ed Organismi preposti alla formazione e certificazione.