Coordinatore: Fabio Calzavara
Il Mondo Cambia, l’Industria Evolve. Il progresso ha avuto tre declinazioni:
- Ampliamento schemi di intervento grazie a scoperte scientifiche e tecnologiche
- Legislazione sempre più dettagliata e selettiva
- Centralità della Gestione di risorse umane ed asset
Emerge un fattore fondamentale per l’efficienza dei sistemi produttivi: il Binomio Manutenzione e Sicurezza.
Vi è infatti da un lato la necessità per le aziende di garantire i requisiti di sicurezza ad ambienti ed attrezzature e dall’altro che siano tutelate salute e la sicurezza degli stessi addetti alle attività di manutenzione: lo scopo della nostra disciplina è in sostanza mantenere e preservare le attrezzature, gli impianti e i luoghi di lavoro in uno stato funzionale.
Tale linea di principio viene ogni giorno minacciata da fattori che possono deviare gli obiettivi individuati, aumentati da situazioni di difficoltà economica: la mancanza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono essere causa di situazioni pericolose, infortuni e problemi di salute. I guasti dovuti a una manutenzione carente (di veicoli, macchine industriali o agricole, impianti elettrici, estintori antincendio, impianti idrici o luoghi di lavoro) possono essere causa di conseguenze dannose per gli esseri umani e per l’ambiente.
Al giorno d’oggi le aziende possono essere supportate da sistemi di gestione molto dettagliati che documentano e garantiscono qualsiasi passaggio: permane comunque il rischio che tutto ciò rimanga un mero esercizio di stile e non un concreto strumento operativo, se utilizzati ai soli fini di certificazione.
Quello che serve, dunque, è Focus preciso sugli obiettivi (Definizione di politiche concrete), determinazione, preparazione all‘altezza, spirito di resilienza che possano farci passare dalla semplice mitigazione di un rischio alla capacità di adattamento del sistema a parità di condizioni sicure ed infine un pizzico di passione per la materia.
A.I.MAN. per questo ha voluto fortemente creare la Sezione Sicurezza per mantenere alta l’attenzione nella tutela della protezione ambientale e del benessere psicofisico delle persone. Uno spazio dove condividere e divulgare best practices, stato dell’arte, aggiornamenti sullo stato della prevenzione in azienda, con particolare riguardo al mondo della manutenzione.