Regione con grande cultura industriale già dal lontano ‘800, che sta ottenendo un ottimo sviluppo in ambito turistico e agro alimentare. Il polo ferroviario è tra i più importanti d’Italia con la presenza di molteplici aziende di costruzione e manutenzione di veicoli ferroviari e di tutta la parte infrastrutturale e con la presenza dei due maggiori impianti per la manutenzione dei treni ad alta velocità. Molteplici sono le aziende appartenenti al settore della trasformazione di prodotti agroalimentari provenienti dal produttivo ed eccellente territorio Campano che dispongono di impianti complessi e che necessitano di strutturati sistemi di manutenzione. Altro settore di assoluta eccellenza è quello aeronautico con il supporto di molteplici strutture di ricerca e di università considerate tra le migliori del settore. Il tutto completato dal polo automobilistico, navale, chimico e farmaceutico. Di assoluto valore è il settore della costruzione e manutenzione di strutture di carpenteria pesante.
In questa grande molteplicità di attività, la cultura della manutenzione sembra avere applicazioni differenti e diversificate, ma sicuramente si nota un grande interesse nel miglioramento dei processi.
L’obiettivo è quello di fare network con le associazioni e strutture già presenti ed operanti sul territorio (Confindustria, albi professionali ecc.) e porsi come supporto per quanto attiene la manutenzione e per il miglioramento delle competenze di tutti gli operatori sulla base tracciata dalla UNI EN 15628.