L’Emilia Romagna è una regione dal punto di vista economico molto variegata. La spina dorsale è data senz’altro dall’industria che parte dai suoi famosi distretti industriali (meccanica, agroalimentare, medicale, ceramica, packaging, ecc.) con aziende di grandi dimensioni, spesso multinazionali e arriva a piccole realtà d’eccellenza strettamente radicate nel territorio, tutte però con un comun denominatore: l’innovazione tecnica e la ricerca dell’eccellenza. A seguire l’industria del turismo che rappresenta un vero business in continua evoluzione, aiutata in questo da una serie di parchi tematici che nascondono al loro interno tecnologie di prim’ordine.
A fare da collante di tutte queste realtà, che possono sembrare così variegate, delle prestigiose università e una serie di associazioni di categoria che supportano ogni singola iniziativa e investono nella formazione delle risorse umane.
In questo contesto A.I.MAN. si offre come strumento di supporto ad aziende ed associazioni per diffondere la cultura manutentiva e la formazione del personale, per venir incontro a realtà che hanno sempre più bisogno di nuove tecnologie (anche manutentive) e nuovo personale che su di queste sia formato.