L’economia piemontese è soprattutto industriale. Infatti, in Piemonte si trovano aziende di piccole, medie, grandi e anche grandissime dimensioni, dove lavora circa la metà della popolazione attiva residente nella regione. Quasi tutte le aziende, oltre ad essere molto attive e produrre una gran varietà di merci, sfruttano le tecniche più avanzate che permettono loro di essere competitive a livello internazionale. Il settore con più stabilimenti è senza dubbio quello meccanico, di cui fanno parte fabbriche automobilistiche come la Stellantis di Torino, attorno alla quale ruota una miriade di altre aziende di dimensioni minori. Oltre alle auto, il settore meccanico produce macchinari per ufficio, motori, macchine agricole, utensili, materiali elettronici e strumenti di precisione. Inoltre, sono attivi sul territorio anche altri settori rinomati in tutto il Mondo come il dolciario, l’industria del caffè, chimico- farmaceutico, siderurgico ed estrattivo.
Lo stesso vale per il territorio valdostano; anche se di dimensioni più piccole ha realtà industriali molto importanti riconosciute a livello mondiale, che vanno dal settore alimentare, siderurgico (Cogne Acciai Speciali) a tutti gli impianti di risalita.
Grazie a questa grande varietà di imprese, tra due regioni molto diverse da loro, la manutenzione diventa parte essenziale e fondamentale per tutta la filiera industriale, in modo tale che il suo processo produttivo possa essere lineare e di alta qualità.