La sezione Sicilia di A.I.MAN. si confronta con un territorio caratterizzato da contraddizioni e difficoltà. Gran parte della capacità produttiva è legata a player internazionali nel campo dell’energia, la raffinazione e l’elettronica. Nonostante questo, il tessuto produttivo è popolato da tante realtà che, a discapito di infrastrutture e servizi spesso inefficaci, ritagliano il proprio spazio nel mercato nazionale ed internazionale, non ultime le aziende operanti nell’IT, nell’alimentare e nell’agricoltura.
Le figure dei manutentori sono molto eterogenee passando da specialisti della manutenzione, formati ed aggiornati ai massimi livelli soprattutto nel settore della manutenzione meccanica, fino ad un nutrito numero di manutentori estremamente eterogenei, presenti nelle piccole e medie realtà che compongono il tessuto produttivo di quest’area.
Per il prossimo triennio la sezione Sicilia di A.I.MAN. si pone l’obiettivo coinvolgere gli organi professionali e le associazioni di categoria nella realizzazione di seminari e tavole rotonde di settore per favorire il confronto e il dialogo tra le diverse sfaccettature della “Manutenzione” in Sicilia.